Le giacche impermeabili sono progettate appositamente per fornire massima protezione e traspirabilità in qualsiasi condizione atmosferica. Ma come qualsiasi altro capo di abbigliamento da esterno, devono essere lavate di tanto in tanto per garantire prestazioni e longevità ottimali. Un uso prolungato, lo sporco, le crema solari ed il sudore possono ridurre l'efficacia della protezione DWR (Durable Water Repellent) della giacca.
Dopo un’escursione impegnativa, la tua giacca immpermeabile potrebbe avere un aspetto leggermente deteriorato. Lavarla può solo darle una nuova prospettiva di vita. Ma è importante sapere come lavare correttamente un cappotto o una giacca di questo tipo, per evitare di danneggiare la membrana idrorepellente.
È sempre meglio controllare l'etichetta della giacca impermeabile prima di lavarla a casa. In generale le giacche impermeabili possono essere lavate a casa, utilizzando un detersivo specifico per indumenti tecnici, o uno delicato in polvere.
Evita di usare detergenti in polvere aggressivi, ammorbidenti e candeggina al cloro, in quanto possono rimuovere o degradare la membrana impermeabile esterna.
Controlla le istruzioni per la pulizia riportate sull’etichetta della tua giacca idrorepellente. In generale queste giacche possono essere messe in asciugatrice a bassa temperatura. Ti consigliamo comunque di pulire l'esterno della giacca per accelerare il tempo di asciugatura, e di appenderla per farla asciugare all'aria.
La frequenza con cui lavare la tua giacca idrorepellente dipende dalla frequenza con cui la usi e dalle condizioni. Lavala solo in caso di vera necessità.
Detto questo, se la tua giacca idrorepellente ha un aspetto visibilmente sporco, è umida o maleodorante, cerca di lavarla il prima possibile.
Le giacche idrorepellenti e le giacche antipioggia hanno la cosiddetta finitura "Durable Water Repellent (DWR)" all'esterno, un trattamento speciale che le rende resistenti all’acqua.
Un lavaggio a ciclo caldo o l'utilizzo di detergenti aggressivi può danneggiare il trattamento DWR, e quindi ridurre la capacità della giacca di contrastare l'assorbimento dell'acqua. Se la finitura DWR è danneggiata, noterai che la superficie della giacca comincerà a saturarsi d'acqua.
Un lavaggio a ciclo freddo e delicato, e l'utilizzo di un detergente non aggressivo, aiuteranno a preservare il rivestimento DWR, mantenendo la giacca idrorepellente in buone condizioni, consentendole di durare più a lungo.
Che il rivestimento della tua giacca idrorepellente sia realizzato in tessuto FutureLight™ o DryVent, poco importa. Potrai lavarla in lavatrice a freddo e con un ciclo delicato, utilizzando un detergente specifico per abbigliamento impermeabile e tecnico, o un detersivo delicato in polvere. Non utilizzare mai prodotti in polvere aggressivi, ammorbidenti o candeggina.
Prima di lavare la giacca, ricordati di chiudere tutte le zip e tutte le chiusure in Velcro®.
Per eliminare qualsiasi residuo di detersivo, ti consigliamo di eseguire un ciclo di risciacquo prima di appendere la giacca ad asciugare.
La gamma The North Face per la cura delle scarpe e dell'abbigliamento include formulazioni premium progettate per mantenere la tua attrezzatura idrorepellente pulita e protetta, facendola durare più a lungo.
Lavare il tuo impermeabile The North Face ti aiuterà a mantenerl a lungo nelle migliori condizioni. Segui le istruzioni riportate sull'etichetta, e la tua giacca sarà una compagna fedele nelle tue avventure all'aria aperta per anni e anni.