The North Face IT Home
Carrello

Come scegliere una giacca softshell

Se devi attraversare paesaggi mutevoli e affrontare condizioni meteorologiche variabili una Giacca Softshell fa al caso tuo. Le Giacche softshell sono leggere, traspiranti e generalmente anche idrorepellenti e antivento. Vengono indossate come parte di un sistema a strati, insieme a un capo di base e a una giacca hardshell, traspirante e impermeabile (più comunemente nota come giacca shell).


Cos'è una giacca softshell

Le giacche softshell sono più lisce, più soffici e permettono una maggiore ventilazione rispetto a quelle hardshell, che sono invece realizzate con una membrana impermeabile e traspirante. Le giacche softshell offrono comunque un certo grado di isolamento, anche se permettono la circolazione dell’aria e allo stesso tempo trattengono il calore. 


Di che materiale sono fatte le giacche softshell

Le giacche softshell sono generalmente realizzate con tessuto sintetico, sono elastiche, leggere e molto versatili. Spesso l’elastan viene intrecciato nel loro tessuto per fare in modo che questo diventi elastico senza limitare i movimenti del corpo.


Alcune giacche softshell hanno un rivestimento in pile, altre in cotone spazzolato e altre ancora hanno un’imbottitura naturale in piumino o sintetica.


Le giacche Softshell sono antivento e impermeabili?

Il tessuto esterno delle giacche softshell generalmente subisce un trattamento idrorepellente e, quindi, anche se queste non sono totalmente impermeabili, offrono comunque una protezione dalla neve e dalla pioggia leggere. Inoltre, grazie a una struttura fittamente intrecciata o a un tessuto tecnologico, come il WindWall™, le giacche softshell sono altamente resistenti al vento, se non proprio antivento.


Essendo state concepite per essere usate durante l’attività fisica, la traspirabilità è un elemento essenziale delle giacche softshell, garantito da The North Face tramite microfori e/o una tecnologia traspirante in grado di regolare la temperatura corporea, permettendo al calore e al sudore di disperdersi senza difficoltà.


Resistenti al vento, con un’elasticità aumentata e una ridotta permeabilità all’aria esterna, le giacche softshell sono le più versatili perché sono sia traspiranti sia idrorepellenti e, quindi, si adattano a differenti attività e condizioni climatiche.


Per quale tipo di attività vengono usate le giacche Softshell?

Le giacche softshell sono adatte per il trekking, l’alpinismo e l’arrampicata in condizioni meteorologiche variabili. Il loro scopo principale è quello di farti stare comodo quando fai attività fisica, non costringendoti ad avere uno strato ulteriore, indossando una giacca shell, o sotto, mettendo una t-shirt.


Le giacche softshell non vi proteggeranno abbastanza in condizioni di freddo, pioggia o vento forti. In questo caso saranno necessari degli strati aggiuntivi composti da una giacca shell e uno strato isolante.


Le giacche Softshell possono essere lavate?

Certamente, ma comunque consigliamo di farlo solamente quando è veramente necessario e di seguire le istruzioni poste all’interno della giacca per farla durare più a lungo. Per ottenere il risultato migliore lavala a temperatura bassa, con un ciclo delicato.


Non usare mai un ammorbidente quando lavi una giacca softshell in quanto questo prodotto altera le caratteristiche delle sue fibre. Inoltre, usando la centrifuga o l’asciugatrice la giacca softshell potrebbe perdere la sua forma originale.


Le giacche Softshell vanno bene d'inverno?

Dipende. Se devi fare attività fisica ed è probabile che la temperatura subisca variazioni, allora sì, una giacca softshell è indispensabile. Per restare protetto e isolato da neve e pioggia, la puoi indossare insieme ad altri strati, tra cui una giacca shell.


Se, invece, non devi fare attività fisica e la temperatura è relativamente stabile, puoi indossare una giacca imbottita, un pullover o una felpa con cappuccio insieme a una giacca shell.


Le giacche softshell sono utili in quanto tecniche: sono leggere, non limitano i movimenti e forniscono protezione dalle intemperie. Se fai attività fisica, le giacche softshell sono di gran lunga più utili rispetto a una pesante giacca imbottita, che certamente non dispone della stessa traspirabilità ed elasticità.