The North Face IT Home
Carrello

Guida ai pile

Preparati per la tua prossima avventura senza preoccupazioni: concentrati sulle prestazioni e divertiti grazie ad un abbigliamento di alta qualità. Questa pratica guida ti permetterà di scoprire la storia, l’evoluzione e i vantaggi di un tessuto ormai indispensabile: il pile.


Diverse condizioni atmosferiche e attività richiedono diversi livelli di isolamento, peso e traspirabilità. È quindi fondamentale scegliere il pile giusto per le tue esigenze. Uno strato in pile ti proteggerà dal freddo quando scendono le temperature e permetterà al sudore di fuoriuscire.


Questo blog ti aiuterà a fare scelte informate quando acquisti un pile, considerando la costruzione, la tecnologia e le ultime evoluzioni di questo materiale.


Perché il pile è così caldo?

Il pile è un materiale sintetico che ti protegge dal freddo, rallentando la perdita di energia termica e trattenendo il calore corporeo. Pensato per offrire lo stesso isolamento della lana, il pile leggero è ideale se sei una persona attiva.


La lana è famosa da sempre per le sue forti proprietà isolanti. Intrappola infatti le sacche d'aria vicino al corpo, trattenendo il calore e mantenendoti al caldo in ambienti freddi. Inoltre rimane traspirante quando si inizia a sudare. Queste caratteristiche la rendono un tessuto naturale imbattibile.


La lana presenta però anche diversi svantaggi. Innanzitutto diventa pesante quando è bagnata, e quindi poco adatta alle attività all'aperto; il pile trattiene invece meno acqua. Poi non è lavabile in lavatrice. E infine è di solito piuttosto cara, soprattutto quando pensiamo alla lana merino.


Ciò ha portato allo sviluppo negli anni '70 del pile polare, comunemente noto come pile. Realizzato in poliestere, nasce come tessuto leggero con le stesse proprietà isolanti della lana, senza però essere ricavato dalla pecora. La tecnologia è rimasta sostanzialmente la stessa sin dall’inizio. Il pile moderno ti terrà al caldo, rimarrà traspirante, si asciugherà velocemente, è più morbido sulla pelle rispetto alla lana ed è anche lavabile in lavatrice.


Come funziona il pile?

Il tuo corpo produce calore e lo rilascia gradualmente verso l’esterno non appena si abbassano le temperature. Questo ti fa sentire freddo e mette in moto il tuo corpo in modo da raggiungere una temperatura confortevole. Le fibre di poliestere rinforzate di pile intrappolano l'aria tra i fili, mantenendo il calore vicino al corpo invece che disperderlo.


Rispetto alla lana, il pile è un'alternativa vegana più conveniente e più semplice da lavare. La combinazione del pile con altri materiali sintetici come nylon o elastan garantisce una maggiore funzionalità, grazie alle proprietà di queste fibre.


La Giacca in Pile Denali 2 da Donna di The North Face è l’esempio perfetto della versatilità dell'abbigliamento in pile. Realizzata in poliestere riciclato, con aggiunta di pannelli rinforzati su spalle, petto e avambraccio per garantire maggior durata. Le tasche con zip e il tessuto elasticizzato sui polsini migliorano la funzionalità e il comfort, senza comprometterne le capacità isolanti.


Anche il freddo del vento è un fattore da tenere sotto controllo per stare al caldo. Il contatto dell’aria sulla pelle aumenta la velocità di trasferimento del calore, facendoti sentire più freddo rispetto alla temperatura ambiente. L'abbigliamento in pile The North Face WindWall ™ è pensato per ridurre l'effetto del vento gelido, senza compromettere comfort o traspirabilità.


Leggi anche: Abbigliamento in pile, quali sono i vantaggi?



Che cos’è il pile softshell?

L'abbigliamento in pile softshell combina il meglio di due tessuti per prestazioni ottimali. Il materiale in pile è più efficace per trattenere il calore, ma non è resistente all'acqua. I capi in softshell offrono maggiore protezione dal vento, ma meno isolamento. Il pile è più morbido al tatto, mentre il softshell ha una finitura più liscia e "spazzolata".


Il tessuto softshell è intrecciato per offrire maggior comfort e flessibilità rispetto ad un tradizionale tessuto hard shell. Unendo traspirabilità e calore, le giacche softshell sono ideali in condizioni meteorologiche mutevoli.


Il pile e il softshell possono essere combinati se desideri vestirti a strati. In condizioni atmosferiche moderate, una giacca softshell leggera è perfetta per una vasta gamma di attività all'aperto. Quando fa più freddo, valuta l'idea di abbinare un pile intermedio isolante ad uno strato esterno in softshell. Con pioggia forte, punta invece su un capo resistente all’acqua.


Leggi anche: Come scegliere una giacca softshell

Qual è il pile migliore?

La scelta del pile migliore dipenderà dalle tue esigenze specifiche. Pensa a calore, traspirabilità, flessibilità e comfort e anche alle temperature che potresti incontrare e al peso che dovrai portare.


Per acquistare il pile perfetto per la tua prossima avventura, considera questi fattori:


  • Isolamento - Più spesso è il pile, maggiore è l'effetto isolante
  • Peso - I pile più pesanti forniscono un maggiore isolamento ma sono più ingombranti
  • Traspirabilità - Più faticose sono le attività che intraprendi, maggiore sarà la necessità di far circolare l’aria quando inizi a sudare
  • Prestazioni: Punta su indumenti leggeri e comodi che non limitino i tuoi movimenti durante attività più dinamiche.
  • Funzionalità - Pensa a tasche dove riporre i tuoi oggetti essenziali
  • Strati - Pensa agli altri capi che indosserai e a come abbinarli


Peso

Il pile leggero e il micropile sono facili da mettere in valigia e garantiscono ottima traspirabilità. Questi tessuti sono più adatti per attività dinamiche come la corsa o il ciclismo.

  • I pile leggeri sacrificano l'isolamento rispetto a quelli più pesanti.
  • I pile di peso medio sono versatili e bilanciano isolamento e traspirabilità. Perfetti per accompagnarti in varie attività.
  • I pile pesanti sono ideali per restare a basse temperature per lunghi periodi di tempo. Pur fornendo maggior isolamento, più pesante è il pile, meno traspirante è.


Vestirsi a strati

Per affrontare al meglio condizioni meteorologiche mutevoli, considera vestirti a strati. Il tuo strato di base è quello più vicino al corpo. Questo dovrebbe essere morbido e confortevole, e in grado di espellere l'umidità mentre sudi.


I pile sono ideali come strato intermedio che può essere aggiunto quando le temperature cominciano ad abbassarsi. Il Pile TKA Kataka Con ½ Cerniera Da Uomo di The North Face è caldo, leggero e veloce da asciugare. Versatile e perfetto per contrastare temperature variabili.


Uno strato esterno impermeabile che può essere indossato sopra gli altri capi quando inizia a piovere.


La nostra Giacca in Pile 100 Glacier da Donna è ideale per vestirsi a strati e si abbina perfettamente ad altri capi The North Face. La costruzione leggera aiuta a muoverti in piena libertà e comfort, sia in città che in montagna.


Leggi anche: Che cos'è il sistema a strati


The North Face è orgogliosa di essere la scelta numero uno per gli alpinisti d'élite, gli escursionisti del fine settimana e tutti gli altri amanti della natura. Da oltre 50 anni il nostro impegno verso l'innovazione permette di realizzare indumenti che non deludono anche in condizioni estreme. Un buon pile sarà un pezzo fondamentale del tuo guardaroba, in grado di accompagnarti in attività dinamiche, a temperature variabili. Qualunque sia la tua prossima avventura, The North Face ha un pile per soddisfare le tue esigenze.